PRESTAZIONE OFFERTE
Il servizio di assistenza domiciliare fornito da A.A.C. Aurea Assistenza e Cura Gestioni S.R.L. è convenzionato con Regione Lombardia.
Possono accedere al servizio, tramite il SSN, tutti gli utenti non deambulanti e non trasportabili.
La Società si avvale di professionisti per lo svolgimento del servizio.
FAQ
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.00
Tel. 02.91531737 – 02.51620199 – 02.39989761
Sabato, domenica e i festivi è attivo il servizio di segreteria telefonica.
Le Cure Domiciliari si collocano nella rete dei servizi sociosanitari territoriali e garantiscono, alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, percorsi assistenziali a domicilio, assicurando la continuità dell’assistenza tra Ospedale e Territorio.
Le Cure Domiciliari C-DOM, garantiscono alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, percorsi assistenziali a domicilio costituiti dall’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e di aiuto infermieristico necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita.
Il servizio C-DOM è rivolto a persone in situazione di fragilità, intesa come:
- non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo;
- condizione di non deambulabilità e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali.
- la presenza di un caregiver;
- la disponibilità di una condizione abitativa idonea che permetta l’effettuazione delle cure in ambiente appropriato.
L’erogazione del servizio può avvenire in regime gratuito tramite il servizio SSN pertanto per tutti i residenti in ATS Milano e Monza e in tutti i paesi del Distretto di competenza le nostre prestazioni di C-DOM, Cure Domiciliari possono essere ottenute in convenzione con il SSN, facendone richiesta, muniti dell’impegnativa del medico di base, agli uffici della ASST di competenza.
Possono beneficiare gratuitamente delle C-DOM tutti i cittadini residenti nel Distretto di competenza, per cui questa Azienda è contrattualizzata. Il servizio viene erogato da enti erogatori presenti su tutto il territorio accreditati e a contratto con ATS liberamente scelti da ogni utente da elenchi disponibili anche presso i centri per l’assistenza domiciliare (PUA) attivi presso la nostra ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) di competenza
Per l’attivazione delle C-DOM è necessario presentare all’ équipe di valutazione multidimensionale del PUA dell’ ASST territorialmente competente la richiesta di attivazione prescritta dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di libera scelta oppure la dimissione ospedaliera. Costo a carico del SSN.
È prevista una valutazione multidimensionale da parte di operatori sociosanitari dell’ASST utile a definire il profilo assistenziale (numero e tipologia di accessi settimanali).
Aurea garantisce la presa in carico della persona e della sua famiglia e comunica il nominativo della figura responsabile della funzione di ‘care management’, cioè colui che deve accompagnare la famiglia e la persona per informarla, indirizzarla ed orientarla. Il Piano Assistenziale Individualizzato, che ha durata coerente con quella indicata nel Progetto Individuale, può essere rivisto e aggiornato in ragione dei mutamenti del bisogno della persona. Le attività e le prestazioni che il PAI deve prevedere debbono essere coerenti con la tipologia dell’offerta e l’intensità del bisogno.
Le prestazioni domiciliari erogate da Aurea sono integrate con quelle che l’utente dal SSN (ad esempio, medico di base), gli operatori ed il Clinical manager del servizio – qualora vi siano modificazioni di salute che portino alla necessità di una variazione del percorso sanitario dell’Assistito – si impegnano a fornire tutte le informazioni (qualora richieste dal nuovo ente che prende in carico l’utente) necessarie per una corretta continuità assistenziale e delle cure.
Aurea offre a domicilio dell’utente le seguenti prestazioni sanitarie-assistenziali per tutte le figure di riferimento:
- Assistenza infermieristica: medicazioni piaghe da decubito, sostituzione di catetere vescicale, somministrazione farmaci, gestione stomie, accessi venosi, SNG/PEG/alimentazione enterale e parenterale, prelievi venosi, educazione sanitaria ecc.
- Assistenza riabilitativa: rieducazione motoria, rieducazione neuromotoria, rieducazione respiratoria, mobilizzazione, educazione alla famiglia/addestramento ausili, ecc. Assistenza educativa: interventi educativi a favore di persone con disabilità, anziani dementi e loro familiari/caregiver, ecc.
- Assistenza psico-socio-educativa: valutazione e sostegno psicologico, case management, ecc.
- Assistenza medica: visita fisiatrica e valutazione dei bisogni
- Interventi socio assistenziali e socio sanitari: aiuto nell’igiene personale, nell’alimentazione e nella mobilizzazione e nella gestione domiciliare di utenti allettati, ecc.
Aurea Assistenza e Cura Gestioni S.R.L. impiega per questo servizio professionisti qualificati, costantemente aggiornati, in possesso di apposito cartellino di riconoscimento visibile agli utenti assistiti.
In relazione alle varie esigenze assistenziali, i servizi possono essere strutturati in maniera diversificata per durata e numero di interventi, al fine di garantire la massima integrazione con l’utente e la propria famiglia.
L’utente, al termine del percorso di cura e ad obiettivo raggiunto, sarà dimesso e gli sarà consegnato il “Documento di dimissione”. In caso di particolari motivi assistenziali e in risposta a specifiche necessità di continuità delle cure, l’utente sarà accompagnato nella scelta dell’erogatore più idoneo al proseguimento della corretta assistenza.
Aurea Assistenza e Cura Gestioni S.R.L., con l’intento di migliorare continuamente la qualità delle proprie prestazioni e dei propri servizi offerti, mira a mantenere un costante rapporto di informazione/collaborazione con gli utenti e i suoi familiari, al fine di permettere l’individuazione di eventuali disservizi e raccogliere quindi suggerimenti e proposte da parte degli utenti stessi.
L’utente o il familiare può presentare reclamo o segnalare il disservizio:
- Telefonicamente, chiamando i numeri: 02.51620199 – 02.91531737 – 02.39989761
- Compilando l’apposito modulo e inviandolo via mail all’indirizzo direzione@curedomiciliare.it
Il reclamo ricevuto telefonicamente viene riportato da chi lo riceve su apposito modulo e immediatamente sottoposto all’operatore competente e, a seconda dei casi, risolto nel minor tempo possibile. L’utente sarà, comunque, informato in tempo reale sulle modalità di risoluzione del problema. Il reclamo sarà poi raccolto e analizzato globalmente con tutti quelli ricevuti nell’arco di quattro mesi al fine di verificare la necessità di migliorare determinate procedure e servizi offerti affinché gli utenti e i loro familiari possano ricevere un’assistenza sempre più puntuale ed efficace.
Periodicamente, e comunque almeno una volta all’anno, l’utente sarà invitato a compilare un questionario di gradimento delle prestazioni ricevute allegato alla Carta dei servizi.
È facoltà dell’utente revocare l’ente gestore nel caso non sia soddisfatto dell’assistenza ricevuta. In questo caso l’utente o il suo caregiver può contattare l’ente erogatore che lo ha avuto o ha in cura recandosi presso la sede operativa e compilando il modello reclami, inviando una mail all’indirizzo direzione@curedomiciliare.it o telefonando ai numeri 02.51620199 – 02.91531737 – 02.39989761 e spiegare le cause che lo hanno portato a tale decisione.
L’ente gestore ricusato dovrà:
- informare il MMG/PLS;
- informare S.S. ADI di competenza;
- consegnare all’utente il “Documento di dimissione”;
- provvedere alla chiusura della pratica sull’applicativo ADI in modo da consentire al nuovo erogatore di inserire i dati relativi alla presa in carico;
- assicurare il supporto e il passaggio di consegne al nuovo erogatore prescelto;
- attivare la procedura di non conformità.
Gli utenti presi in carico dovranno dare espresso consenso alle cure e al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.lgs 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i recante disposizioni in materia di dati personali, informandoli che i dati personali richiesti e forniteci, saranno registrati e conservati presso gli archivi cartacei ed elettronici di questa Azienda. Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, leicità e trasparenza, tutelando e preservando i diritti e la riservatezza, sarà finalizzato all’adempimento di obblighi amministrativi, assicurativi.
Gli utenti e i loro familiari verranno informati in modo chiaro ed esaustivo, in merito alle prestazioni erogate.
CONTATTACI
Per ulteriori dettagli sui servizi offerti da Aurea è possibile contattare gli uffici dell’Azienda dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 tramite email aurea@curedomiciliare.it oppure tramite i numeri telefonici 02.51620199 –
02.91531737 – 02.39989761.